In forma e felici, come dimagrire senza rinunce

La Testimonianza della signora Rita

Quando si dice che il benessere traspare non è per caso. 

Lo si avverte già dalla voce, dalle espressioni usate e dalle sensazioni che queste, insieme, trasmettono all’interlocutore. Chiacchierare con la signora Rita Viganò non può che avere un effetto positivo sull’umore, anche in una giornata particolarmente provante.

Un’iniezione di positività di cui presto si scopre il motivo e, un attimo dopo, anche il nome: Metodo Zangirolami.

Non una cura miracolosa né una pratica meditativa importata.

Il Metodo Zangirolami è il portato di una carriera di studi e successi, quella del suo autore – il dott. Ivan Zangirolami, specializzato nel settore del dimagrimento.
Zangirolami , infatti, studia da anni il modo per far sì che le persone stiano bene con il loro corpo, senza incorrere in impegnative rinunce  o in trattamenti d’attività fisica intensivi e stancanti,  alla lunga insostenibili . Così nasce il suo personale metodo, di cui la signora Viganò è orgogliosa testimonial. A parlare per lei non è solo una sana e contagiosa allegria, ma le sue stesse condizioni fisiche.

In meno di sei mesi si è disfatta di ben 17 chilogrammi di peso, per lo più accumulati sulla circonferenza e in vita.

«Nella mia vita ho sperimentato così tante diete che a un certo punto ho smesso di provarci. Mi sono gradualmente lasciata andare e ho perso la motivazione a dimagrire. Finché una sera mi è capitato di ascoltare in televisione il dott. Zangirolami mentre faceva un intervento sul benessere correlato al peso».

La sua padronanza in materia di dimagrimento , attività motoria e stile di vita è riuscita a fare breccia in una persona che nella vita fa niente meno che l’infermiera, e questo già la dice lunga.

La curiosità di approfondire il Metodo Zangirolami è bastata a rompere gli indugi e a fissare una visita conoscitiva nel centro più vicino a casa, in questo caso Brescia.

Qui la signora Viganò ha incontrato una la dottoressa responsabile del centro di Brescia che – dopo gli accertamenti iniziali – l’ha seguita lungo  tutto il percorso insieme anche al dott . Zangirolami,  per dare supporto e monitorare il corretto raggiungimento degli obiettivi.

“Ho trovato davvero incredibile la disponibilità degli specialisti, reperibili in ogni momento per consigli o dubbi dell’ultimo momento. Mi hanno insegnato a individuare il giusto equilibrio alimentare e a fare attenzione ai momenti di assunzione del cibo”.

«L’associazione corretta del cibo con l’attività fisica è importante : ogni giorno circa 20 minuti costruiti  secondo i concetti di Zangirolami , in base anche alla mia  età e alla mia risposta individuale al movimento .  Il risultato non è solo la perdita di peso, ma soprattutto la felicità. Oggi mi sento rinata, più arzilla e meno affaticata».

Il percorso del Metodo Zangirolami

Seguire uno stile di vita sostenibile: questa è la parola chiave del «Metodo Zangirolami», ideato dal dott. Ivan Zangirolami che ha investito energie e risorse nel settore del dimagrimento.

Oggi abbondanza e ricchezza si traducono nel concetto di «Stare Bene», il che significa in altre parole mantenere un buon livello di prestazione fisica e mentale il più a lungo possibile nell’arco della nostra vita (ormai si può sperare di puntare al traguardo dei cento anni e persino oltre).

Abbondanza di tempo da dedicare a se stessi, ricchezza nel disporre degli alimenti migliori e di facile reperibilità, cibi che nutrono il corpo senza appesantirlo e pieni di tutte quelle proprietà che contribuiscono a preservare lo stato di salute.

L’alimentazione è un fattore molto importante, perché il cibo, come ribadito nel libro di Ivan Zangirolami, «Chi ha detto che per dimagrire bisogna mangiare poco?» è un nostro potente alleato, non un nemico da contrastare con inutili rinunce e diete da fame.

Il primo centro nasce a Trento, nel 2004 e accoglie ad oggi più di 1000 pazienti.
La svolta arriva poi nel 2013 quando lo studio intuitivo, metodico, ed originale del dottor Zangirolami incontra lo spirito imprenditoriale del dottor Ivo Lorenzi, classe 1962, imprenditore, laureato in scienze della comunicazione, da anni nel settore del benessere.
In meno di 5 anni vengono aperti gli studi a Bolzano nel 2014 con al suo attivo, circa 2000 pazienti; apre Milano nel 2015 con circa 2500 pazienti, Carpi nel 2016 e nel 2019 è stata inaugurata la sede di Brescia, già attiva da un anno con più di mille pazienti.
Il Metodo è presente anche nelle sedi di Verona e Romano d’Ezzelino (VI).

Il dottor Ivan Zangirolami(laureato in scienze motorie) è anche autore di un libro che parla dei problemi legati al sovrappeso, passando in rassegna in le varie diete comunemente utilizzate descrivendo i concetti del suo Metodo.